Consigli utili … Il volo

Ciao a tutti gli amici che hanno intenzione di venirmi a trovare al Relais Italia a Cienfuegos.

Organizzare il viaggio a Cuba non è difficile, ma neanche tanto facile !

O si sceglie un pacchetto all inclusive (volo+villaggio turistico), non necessariamente più costoso, ma sicuramente meno “originale”, o si decide per un viaggio fai-da-te, sicuramente più emozionante.

Partiamo dunque dal volo Italia-Cuba.

Da Milano partono numerosi voli diretti charter per l’Avana, con Blue Panorama e Meridiana. Vi consiglio di fare una ricerca per il periodo che vi interessa su http://www.volagratis.it perchè talvolta si trova un prezzo inferiore rispetto al sito del vettore aereo. E questo perchè i tour operator acquistano i voli in anticipo a prezzi inferiori e poi li mettono in vendita, ed ho notato che Volagratis è il migliore a scovare il prezzo più basso.

Io ho acquistato numerose volte su Volagratis (che è un marchio della società BravoNext con sede a Chiasso, Svizzera) e non ho mai avuto problemi con il biglietto (e-ticket).

La partenza avviene dal terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, generalmente il weekend. Occorre presentarsi per il check in da 4 ore prima a 1 ora prima della partenza.

Il volo dura all’incirca 10 ore, un po’ di più all’andata (vento contrario) e meno al ritorno (appena 9 ore e 20 minuti).

Sono consentiti un bagaglio in stiva (peso max. 23 kg) e uno in cabina (10 kg. Blue Panorama, 8 kg. Meridiana).

Se potete evitate i viaggi a luglio-agosto e Natale: i prezzi sono molto alti !

Ad ottobre-novembre oppure febbraio-aprile volate a metà prezzo !

Dopo aver acquistato il biglietto (oppure contestualmente) procuratevi l’assicurazione sanitaria (obbligatoria) per la durata del viaggio e il visto (tarjeta) che costa 25 euro.

Quest’ultimo si acquista al Consolato di Cuba a Milano (di persona) o molto più agevolmente si può ordinare online all’agenzia Pampero Viaggi di Torino che lo spedisce a casa in un paio di giorni a 25 euro + spese spedizione (circa 10 euro). La mia non è pubblicità, però ho trovato molto comodo comprarlo da loro !

Sull’aereo durante il viaggio vi danno da compilare un formulario da consegnare in dogana all’arrivo all’Avana, con domande sull’importo di denaro che avete con voi e particolari prodotti che intendete importare… se siete turisti normali rispondete no a quasi tutte le domande e non dovete assolutamente preoccuparvi !!!  (della serie, vi chiedono se con voi avete droga, armi, ecc… !)

Una volta atterrati all’Avana dirigetevi al controllo passaporti e mettete in conto un po’ di coda… Vi fanno una fotografia, qualche semplice domanda in spagnolo (in genere chiedono se avete solo passaporto italiano oppure doppio passaporto italiano e cubano), e mettono timbro su passaporto e tarjeta (da conservare fino alla partenza).

Poi c’è un controllo bagaglio a mano (metal detector come all’imbarco in Italia), quindi un banco con operatori sanitari che vi chiedono se provenite dall’Africa , quindi la zona riconsegna bagagli imbarcati (anche qui ci vuole un po’ di tempo !).

Finalmente potete dirigervi verso l’uscita, dove c’è un ultimo controllo e ritirano il formulario compilato sull’aereo. Se nel bagaglio non avete nulla di particolare (in particolare apparecchi elettronici), non ci sono ulteriori controlli, altrimenti potrebbero rispedirvi al controllo doganale…

Comunque mettete in conto da un’ora a due ore dal momento dell’atterraggio al momento in cui finalmente uscite dalla zona Arrivi dell’aeroporto Josè Marti dell’AVana… benvenuti a Cuba !

continua….

Avete domande? Chiedete a Relais Italia Cienfuegos

One thought on “Consigli utili … Il volo

  1. Pingback: Consigli utili … spostarsi a Cuba | Relais Italia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s